logo

Modulo 5 – Sezione 5

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Modulo 5 – Sezione 5

In questa sezione trovi:

  • strumenti di analisi: Google Analytics e Google Search Console

Strumenti di analisi

In rete tutto è misurabile e lo strumento d’elezione per questo tipo di attività è certamente Google Analytics: il potentissimo strumento che Google mette a disposizione per il monitoraggio; una suite di analisi del comportamento degli utenti che ha delle possibili alternative, ma rimane punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di marketing. Google Analytics offre strumenti di analisi sia per piccole realtà imprenditoriali sia per e-commerce che registrano migliaia di utenti giornalieri;  può fornire dati semplici, come il numero di sessioni per un dato periodo di tempo, fino a dati estremamente complessi.

Google analytics

Esplorare il “backstage” del proprio sito web, sia esso un e-commerce, o un sito per entrare in contatto con nuovi clienti, è la base per potere migliorare il proprio business. Google Analytics è un potentissimo strumento che ci consente di comprendere, attraverso una serie definita di parametri di misura, che cosa funziona e che cosa, invece, va migliorato.

Imparare a usare Google Analytics non è semplice e immediato, ma gli strumenti di apprendimento che Google mette a disposizione sono molto utili. Fra questi ti segnaliamo l’Account dimostrativo  uno strumento che consente di imparare facendo esperimenti con i dati di Google Merchandise Store. L’account dimostrativo di Google Analytics è un account Google Analytics completamente funzionante a cui può accedere un qualsiasi utente Google. È un ottimo modo per analizzare dati aziendali reali e provare le funzioni di Google Analytics.

Molte delle soluzioni e-commerce di cui ti abbiamo parlato nel Modulo 4, includono moduli specifici per l’utilizzo integrato di Google Analytics. L’immagine riportata è ricavata dalla versione demo di Prestashop.

Google Search Console

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che consente di monitorare e gestire la presenza di un sito nei risultati della Ricerca Google.

Funzionalità

Attraverso Google Search Console puoi:

  • assicurarti che Google possa accedere ai tuoi contenuti.
  • inviare i nuovi contenuti da sottoporre a scansione e rimuovere i contenuti che non desideri vengano visualizzati nei risultati di ricerca.
  • creare e monitorare contenuti per cui vengano restituiti risultati di ricerca visivamente accattivanti.
  • gestire il tuo sito con interruzioni minime relative al rendimento nella ricerca
  • monitorare e risolvere i problemi di malware o spam per tenere pulito il tuo sito
  • sapere per quali query è stato visualizzato il tuo sito nei risultati di ricerc.
  • sapere se alcune query hanno indirizzato più traffico di altre verso il tuo sito
  • sapere se i prezzi dei tuoi prodotti, le informazioni per contattare l’azienda o gli eventi vengono messi in risalto nei risultati di ricerca con rich snippet
  • sapere quali siti rimandano al tuo sito web
  • sapere se le prestazioni del tuo sito per dispositivi mobili sono buone per i visitatori che eseguono ricerche sui dispositivi mobili.
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it