logo

Modulo 5 – Storie

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Storie illuminanti

Le storie che ti proponiamo in questa sezione sono una raccolta di “buone pratiche” nell’ambito marketing e comunicazione. Persone che ci mettono la faccia, e il sorriso, competenze e voglia di fare.

In questa storia ti presentiamo una persona molto “interessante”: Alessandra Farabegoli. Nell’immagine trovi un estratto della prima e-mail che abbiamo ricevuto dopo aver dato il consenso a ricevere da lei regolari newsletter e questa è l’apertura con cui ci accoglie nel suo sito: “Lavoro per rendermi superflua. Aiuto i miei clienti a usare Internet — in particolare l’email marketing — per fornire servizi migliori, guadagnare di più e lavorare meglio. Lo faccio da quasi 20 anni attraverso consulenza e formazione, scrivendo libri e articoli e parlando in pubblico. Conosco a  menadito MailChimp e posso aiutarti a sfruttarne tutta la potenza. Sono convinta che la vera rivoluzione è lavorare bene e non aver paura di cambiare.”
Questa la seconda e-mail che Alessandra ci ha inviato. Attraverso questa e-mail Alessandra stabilisce un contatto forte con la persona destinataria del messaggio dialogando come in una conversazione reale (nota come inserisca sempre la sua fotografia: la sensazione è quella di parlare con lei in prima persona). In più ci manda un documento relativo all’argomento a cui siamo interessati e questo aumenta ulteriormente il nostro coinvolgimento positivo.
Nella sezione “About” della propria pagina Facebook la Volvo dichiara che la pagina è: “A place to discover our latest stories and information about our cars. Please send us a message if there’s anything we can help with.”
Illuminante in questa dichiarazione il termine Stories e poi la sottolineata disponibilità di dialogo con i clienti potenziali ed effettivi attraverso il canale. Interessante ancora, nella pagina, la dichiarazione della Volvo mission a firma del suo presidente e CEO Håkan Samuelsson (giugno 2018): “Our vision is that by 2020 no one should be killed or seriously injured in a new Volvo car.”
Presentiamo per questa storia il canale youtube di Eataly: in linea con la mission e la filosofia aziendali storie di piccoli produttori, storie di cibo e cultura. Il canale è collegato ai profili Facebook, Google+ e Twitter.
Simplycris è un e-commerce di biancheria intima: il negozio online di una piccola azienda familiare che produce interamente in Italia. L’immagine che ti proponiamo è un esempio del loro modello di comunicazione. Per approfondimenti puoi scoprire come è stata costruito il progetto con un click.

Nel Modulo 1 ti abbiamo presentato il sito e la storia di una micro azienda lituana che realizza calzature in feltro: my feltboots. Nelle immagini che seguono trovi una panoramica del loro modi di fare social marketing utilizzando Facebook, Instagram e Pinterest.
Regione Piemonte: il profilo dell’ente regionale piemontese su Twitter. Notizie, bandi, eventi tutti raccontati nello stile conciso e diretto di Twitter.
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it