In questa sezione trovi:
Facebook gives us a platform where we can enhance our brand presence, build a user community and convert these users into paying customers. That's unique and powerful.
Herman Cheng CEO, FunShare - Dalla pagina facebook business
In un piano di e-commerce marketing i social network rappresentano un elemento rilevante; nell’approcciarsi a questo tipo di canale è necessario però valutarne attentamente le modalità di funzionamento, le opportunità e i rischi.
In estrema sintesi possiamo affermare che:
Nell’utilizzare i social media marketing un’azienda può raccontare, in modo coinvolgente, la propria storia, i propri valori, le persone, le politiche, la visione a lungo termine, la propria attenzione nei confronti delle politiche di CSR (Corporate Social Responsability): ambiente, conciliazione, parità di genere etc. Per approfondire ti rimandiamo alla sezione Storie illuminanti nella quale, fra le altre, ti proponiamo la visita alla pagina Facebook della Volvo dove puoi trovare i video degli ultimi modelli della casa automobilistica svedese ma anche, ad esempio, video sull’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
Utilizzando il modello del Business model Canvas (vedi Modulo 3) è possibile lavorare alla definizione di una strategia di social media marketing partendo dall’analisi dei dati raccolti nella definizione del modello.
Sul sito di Facebook business trovi indicazioni utili su come creare una pagina facebook aziendale e su come gestirla: il suggerimento è quello di creare un luogo nel quale le persone possano incontrare il tuo business (Create a place for people to meet your business). Il sito dà indicazioni su come creare e gestire una pagina e indicazioni su come monitorare le attività.
Fra i servizi che Facebook offre ai propri utenti c’è quello di facebook blueprint che propone una serie di lezioni sui seguenti temi:
Facebook può essere utilizzato come strumento di social media marketing anche attraverso Facebook ads. Come per ogni strumento di marketing anche per Facebook ads è determinante definire gli obiettivi e il target, il budget e le attività di monitoraggio e misura. Il power editor di Facebook ads offre una serie di strumenti per fare tutto questo. Per un approfondimento visita la pagina, aprila e prova a fare qualche simulazione. Questo il link al quale puoi trovare una serie di success stories.
Twitter dedica nelle pagine del suo sito ufficiale una sezione specifica alle aziende: Twitter per le aziende.
Attraverso questo spazio Twitter delinea i servizi che offre alle aziende, guida l’utente alla scoperta dei meccanismi di funzionamento del social e presenta la funzione Twitter ads. Da un punto di vista tecnico utilizzare i servizi offerti da Twitter è abbastanza semplice, la difficoltà è nel creare contenuti di valore, in linea con gli obiettivi aziendali e programmati nel tempo.
Youtube è il social media di video sharing più usato al mondo con oltre un miliardo di fruitori in più di 88 paesi; è disponibile in 76 lingue e ha un enorme potenziale come strumento di marketing online per le aziende.
Creare un video efficace, fruibile, coinvolgente e mirato non è semplice, ma se avete materiali interessanti aprire un canale Youtube è una “missione possibile”. Anche in questo caso la guida Google è di grande aiuto.
Con più di 500 milioni di utenti, LinkedIn è il social network professionale più utilizzato al mondo. “La missione di LinkedIn è semplice: collegare i professionisti di tutto il mondo per aiutarli a essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi professionali.”
Per ulteriori informazioni visita la piattaforma. Questo il link per l’iscrizione.
LinkedIn offre anche una piattaforma per l’e-learning chiamata inLEARNING.
Gli strumenti di analisi per la valutazione dei social media marketing sono molti e l’analisi è talvolta molto complessa. In questa sezione abbiamo illustrato alcuni strumenti di monitoraggio previsti dai diversi social. In più ti proponiamo il kit strumenti di Google dedicato alle strategie di marketing digitale. Il kit offre differenti strumenti di analisi utili per esplorare le tendenze e il comportamento dei consumatori.
Per monitorare e gestire simultaneamente più canali social puoi sperimentare i seguenti strumenti: