In questa sezione trovi:
There aren’t any quick magical tricks that an SEO will provide so that your site ranks number one. It’s important to note that any SEO potential is only as high as the quality of your business or website so successful SEO helps your website put your best foot forward. Maile Ohye
A high bounce rate, little time spent on site and a small number of visited pages indicate
that users are not engaging with your site as they should be. Ranking Factors SEMrush Study 2.0
SEM, SEO e SEA sono termini di uso comune per chiunque si avvicini al mondo del web marketing, sia imprenditori sia aspiranti consulenti, ma l’incertezza su questi acronimi è molto diffusa, così come lo è l’utilizzo di nuovi strumenti per l’ottimizzazione. Per realizzare una campagna di web marketing è necessario sapere che cosa sono e come funzionano perché gli strumenti lavorano in modo complementare come parte di un’unica complessiva strategia di marketing. Non si può pensare, ad esempio, di realizzare una campagna con Google Ads senza aver ottimizzato il proprio sito o aver creato una landing page veloce e SEO friendly. Così come non si può pensare di creare un blog di successo senza creare contenuti di qualità e curarne la condivisione sui social network.
Schematizzando questo il significato degli acronimi chiave:
Per approfondire e comprendere qual è il loro valore ti suggeriamo un video youtube di NetStrategy che ne spiega con chiarezza il significato e ti consigliamo l’esplorazione di tre risorse di grande interesse nel contesto SEM:
SEM significa “Search Engine Marketing”. Il SEM è in estrema sintesi il web marketing applicato ai motori di ricerca, e comprende tutte quelle tecniche e strategie che hanno l’ obiettivo di portare un sito web in prima posizione, sia organicamente sia con campagna PPC (Pay per Click). Il SEM, nella originaria definizione di Danny Sullivan, racchiude SEO e SEA.
SEO significa “Search Engine Optimization”, ovvero “Ottimizzazione per i motori di ricerca: un’insieme di tecniche il cui scopo è il posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca finalizzato al posizionamento di determinate keyword nella SERP (Search Engine Result- Pagina dei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, etc.).
Il SEO comprende:
Per approfondire ti suggeriamo di consultare i materiali di studio offerti da yoast.com SEO for everyone.
SEA significa “Search Engine Advertising”. Il SEA consiste nell’attività di promozione a pagamento attraverso i motori di ricerca e gli strumenti di pubblicità da loro offerti.
Per quanto non siano espressamente citati, tutti gli acronimi e le relative attività sono collegate alle linee guida dei motori di ricerca. Queste quelle da cui puoi incominciare:
Per comprendere i meccanismi del SEO, approfondire, sperimentare e avere supporto la migliore guida che ti possiamo proporre è quella di Google Search console. La guida si rivolge a imprenditori e consulenti, ma anche a webmaster ed esperti SEO ed offre una panoramica completa sulle nozioni di base della SEO. Questi i contenuti che trovi all’indirizzo che ti segnaliamo.
SEOZoom è una suite italiana che offre strumenti SEO utili sia per la progettazione, sia per il monitoraggio: ha un motore per la ricerca delle parole chiave, uno strumento di monitoraggio delle SERP e un tool per la redazione di strutture di contenuti. Non esiste una versione free, ma anche con l’abbonamento entry level si hanno a disposizione tutti gli strumenti del sistema: le limitazioni sono relative al numero di keyword che è possibile monitorare e al numero di progetti che è possibile realizzare e seguire.
Lo studio di SEMrush sostiene che gli elementi più rilevanti per il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca sono: il numero dei visitatori, il tempo che ogni singolo visitatore trascorre sul sito e sulle diverse pagine. Da questo dato risulta evidente che la qualità dei contenuti è, e continua a essere, l’elemento prioritario per un buon posizionamento. Sono poi rilevanti altri elementi più specifici. Di seguito trovi una breve introduzione a quelli principali.
Bounce Rate
Il dato misura, in percentuale, il numero di visitatori che dopo essere entrati nel sito e aver visitato una sola pagina, chiudono la finestra del browser. Per verificare questo dato è possibile utilizzare Google Analytics.
Referring domain
I referring domain sono i domini (siti) da cui provengono i backlink.
Backlink
I backlink sono link in entrata provenienti da altre pagine web.
In generale si può affermare che il numero dei referring domain e dei backlink è un fattore di grande rilevanza per un buon posizionamento del sito sui motori di ricerca, ma il fattore premiante è nella qualità delle connessioni più che nella quantità.
Attraverso il sito di SEMrush è possibile, registrandosi, ottenere un’analisi backlinks del proprio sito.
HTTPS
L’HTTPS – Hypertext Transfer Protocol Secure – è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Per approfondire puoi consultare la guida Google.
Anchors
L’anchor text o testo di ancoraggio è la porzione di testo di una pagina collegata a un’altra risorsa (interna o esterna al sito): è il testo cliccabile dei link. Nella Guida introduttiva all’ottimizzazione per motori di ricerca di Google trovi una spiegazione dettagliata e le norme da seguire in questo ambito.
Keywords
Le keywords sono, come anticipato nel Modulo 3, parole o frasi che descrivono un prodotto o un servizio e che servono per aiutare il sistema a stabilire quando e dove pubblicare il tuo annuncio. Per approfondire puoi consultare la guida Google alla pianificazione delle parole chiave.