logo

Modulo 4 – Storie

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Storie

Ti invitiamo, in questa pagina, ad approfondire storie di aziende che raccontano, in pratica, quello che ti abbiamo presentato nel Modulo 4. Troverai la storia di di ShopLanghe.net un dropshipping che attraverso una rete di produttori locali valorizza il marchio “Langhe”; la storia di un piccolo produttore di liquori di montagna che vende sia attraverso un suo sito di e-commerce sia su Amazon;

La co-creazione è uno strumento utilizzato, a vario titolo, da alcune grandi aziende, come strumento di marketing, di innovazione e di sviluppo: viene utilizzato per l’individuazione di nuove strategie di marketing, per esplorare bisogni e desideri dei clienti o per l’innovazione di prodotto, attraverso la realizzazione di veri e propri laboratori di idee. Gli esempi che potete trovare in rete sono molti: Starbuck, Adidas, BMW, Ducati, Procter & Gamble, 3M,Muji o Threadless: un’azienda americana che coinvolge i propri clienti nella scelta di alcuni dei modelli da mandare in produzione attraverso un’attiva user community.
ShopLanghe è un esempio di droshipping business. Quando si acquista  su ShopLanghe.net, si acquista direttamente dai produttori, in un modello di business che sostiene la crescita di piccole imprese e di piccole comunità agricole locali. Il sito propone infatti i prodotti di aziende del territorio delle Langhe che producono piccole quantità seguendo metodi e saperi tradizionali: prodotti che non sono facilmente reperibili attraverso la GDO (Grande distribuzione organizzata) o attraverso canali di distribuzione tradizionali. Il sito, che è in lingua italiana e inglese spedisce in Italia, Europa e Stati Uniti.
Etsy è un esempio di marketplace specializzato dedicato all’imprenditoria artistica. Questa la dichiarazione di intenti che presenta la piattaforma: “Etsy è il mercato globale dei prodotti originali e creativi. È la sede di un universo di articoli speciali e straordinari, dai prodotti originali fatti a mano ai tesori vintage. Nei tempi del crescente automatismo, la nostra missione è mantenere alla base del commercio il contatto umano. Ecco perché abbiamo creato un luogo dove la creatività vive e prospera poiché alimentata dalle persone. Aiutiamo la nostra community di venditori a trasformare le loro idee in attività commerciali di successo. La nostra piattaforma li mette in contatto con milioni di acquirenti in cerca di qualcosa di speciale e alternativo, con un tocco personale, per i momenti della vita che meritano una dose di fantasia.Come azienda, ci impegniamo per rispettare i nostri valori e aiutare a diffondere le idee di sostenibilità e responsabilità, i cui effetti possono superare di gran lunga il nostro operato”.

 

 

Bernard liquori è un’azienda di Pomaretto: un piccolo paese nelle montagne piemontesi, dove si incrociano la Val Germanasca e la Val Chisone. L’azienda produce liquori di montagna dal 1902, fa parte del circuito Piemonte Eccellenza artigina, vende online attraverso un proprio sito e recentemente è entrata a far parte di Amazon Made in Italy.
Per capire che cosa è Eataly  e come si presenta sul mercato ti consigliamo di visitare la pagina dei Comandamenti. Sul sito è pubblicato anche il link per formulare la domanda di adesione alla piattaforma di vendita. Questa la dichiarazione: “Ascoltiamo le storie dei nostri produttori, assaggiamo i loro prodotti e, quando ce ne innamoriamo, siamo felici di condividerli con i nostri clienti. Noi di Eataly abbiamo fatto della passione per l’alta qualità il nostro lavoro. Siamo così appassionati che non smettiamo mai di cercare nuove eccellenze. Crediamo che mangiare sia un atto agricolo e che il godimento del cibo di alta qualità affondi le radici nella terra. Se fai prodotti buoni, puliti e giusti e vuoi entrare a far parte del Mondo di Eataly compila il form qui sotto.” Le condizioni di adesione non sono indicate.
Siteground è uno dei punti di riferimento per il web hosting. Fra i suoi punti di forza l’assistenza clienti.
Velasca testimonial di Shopify. Velasca è una giovane azienda italiana di scarpe da uomo la cui mission è produrre scarpe artigianali di alta qualità e venderle a prezzi accessibili ovunque, nel mondo, attraverso i canali digitali.

Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it