logo

Modulo 3 – Storie

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Storie illuminanti

Nelle storie che trovi in questa pagina abbiamo raccolto alcuni esempi di quanto ti abbiamo detto nelle pagine precedenti del Modulo. Trovi qui la storia della VOLVO, diventata nel tempo sinonimo di sicurezza ed esempio di segmentazione del target; la storia della logistica di ultimo miglio di una innovativa società spagnola e quella di un’enoteca italiana online; la storia di una piccola azienda inserita nel circuito “Esperienze” di Airbnb; la storia della Lego e di come, dopo una grave crisi di mercato ha saputo reinventarsi individuando nuove strategie e la storia di un’azienda americana che ha trasformato il concetto di packaging in uno strumento efficace di marketing.

La Volvo sviluppa le sue auto per acquirenti la cui principale preoccupazione è la sicurezza, posizionando i propri veicoli come i più sicuri sul mercato.
Sometimes the moments that never happen, matter the most. Introducing the New Volvo XC60. The Future of Safety.
Consegne gratis per importi superiori a 120 euro. Possibile, in fase di conferma dell’ordine scrivere un messaggio d’auguri che verrà consegnato insieme al prodotto acquistato.
In questo spazio ti vogliamo raccontare una strategia marketing vincente: quella adottata dalla LEGO, produttore danese di giocattoli, noto a livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili. La LEGO ha saputo valorizzare il proprio target di riferimento attuando strategie per coinvolgerlo attivamente:

  • elaborando nuove modalità di lavoro con i propri clienti-utenti in qualità di progettisti coinvolti nel processo di sviluppo di nuovi prodotti;
  • dando vita al  LEGO Ambassador Network, una rete nata nel 2005 composta da fan LEGO tra i 19 e 65 anni di tutto il mondo in diretto contatto con l’azienda cui l’azienda si rivolge per avere idee e consigli;
  • organizzando Lego Click: una community, di cui esiste anche un’app per iPhone, pensata appositamente per artisti, ideatori, designer e appassionati creativi ideando LEGO Factory, che permette agli utenti di assemblare i kit LEGO, con pezzi esistenti, ed ordinarli online e  i LEGO ideas: l’utente può creare un set online personalizzato, caricarlo su una piattaforma, e se raggiunge un numero sufficiente di voti da parte di altri utenti  viene sottoposto all’attenzione degli specialisti del product development LEGO.
KOIKI – Koiki Home S.L. (Koiki) è una società spagnola di consegne ultimo miglio fondata a Madrid nel 2014. Koiki, appoggiandosi ad un network di cooperative sociali per il lavoro, impiega degli spedizionieri (Koiki Messengers) che si trovano in condizioni di esclusione sociale e che difficilmente trovano un impiego nel mercato del lavoro “tradizionale”. Il servizio offerto da Koiki è altamente personalizzato sulle esigenze del cliente finale che può scegliere sia il giorno che l’ora di consegna. Koiki persegue alti standard di sostenibilità ambientale in quanto gli i Koiki Messengers effettuano le loro consegne a piedi. Koiki trattiene il 25% del transato mentre le cooperative sociali il restante 75%. Ad oggi Koiki ha un network di +11 cooperative sociali per il lavoro e ha formato +115 Koiki Messengers.
Airbnb è una è una community che consente di affittare camere della propria abitazione, o alloggi, a viaggiatori di passaggio; la community ha anche una sezione Esperienze e una sezione Ristoranti. Nella sezione Esperienze sono presenti anche piccole aziende locali: aziende agricole, maneggi, pasticcerie etc. che propongono, presentandosi in prima persona, le loro attività. Quello che Airbnb mette a disposizione è un modo alternativo di fare promozione dei propri servizi e delle proprie attività. In questa sezione ti presentiamo il caso di un locale a Barcellona che propone un’esperienza di “wine tasting”.
Un buon esempio di come il packaging possa diventare strumento determinante nell’esperienza di acquisto è quello di Trunk Club: un servizio di shopping personalizzato della Nordstrom. Il club spedisce ogni mese una selezione di vestiti e accessori di tendenza agli abbonati. Anziché servirsi di scatole standard chiuse con semplice nastro adesivo, il Club propone ai suoi clienti scatole con stampa personalizzata e manico in simil-legno, con chiara corrispondenza al loro brand (trunk in inglese significa “tronco”). All’interno della scatola, la merce è riposta con una cura particolare e accompagnata da un biglietto scritto a mano da un personal stylist, che illustra gli articoli prescelti. Su YouTube puoi trovare unboxing videos: video realizzati dai soci Trunk Club.
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it