logo

Modulo 2 – Indice

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

ME-commercer Modulo 2

Il MODULO 2 delinea il quadro dell’e-commerce a livello globale, in Europa e in Italia. Attraverso una serie di dati e infografiche ti guideremo alla scoperta di questo settore. Scoprirai in questo modulo come e quando è nato il World Wide Web e come oggi viene utilizzato. Comprendere i meccanismi che sono alla base del fenomeno, quali sono le tendenze, come anticiparle ti consentirà di proseguire il percorso di approfondimento con maggiore consapevolezza.

Per le micro e piccole imprese, il web è lo strumento ideale per promuovere e vendere prodotti e servizi. Infatti, rispetto alla vendita tradizionale, il web racconta una storia e dona vita a un’esperienza di acquisto, in grado di generare un coinvolgimento emotivo e migliorare l’unicità e la qualità del prodotto. Andrea Granelli, co-fondatore e presidente della società di consulenza Kanso

Sezione 1

Il quadro complessivo dell’e-commerce

  • In questa sezione troverai alcune informazioni sulla nascita del www (world wide web) e alcuni spunti per comprenderne i meccanismi e i trend. In aggiunta: alcuni dati sullo stato dell’arte dell’e-commerce nel mondo.

Sezione 2

L’e-commerce in Europa

  • In questa sezione trovi il quadro di riferimento dell’e-commerce in Europa, i principi e gli obiettivi delle politiche relative al Digital single market, i dati  DESI – indice di digitalizzazione dell’economia e della società dell’Unione europea – e un approfondimento sulla rete associativa di Ecommerce Europe.

Sezione 3

L’e-commerce in Italia

  • In questa pagina trovi una sintesi dei dati che raccontano lo stato dell’arte nella digitalizzazione nel nostro Paese, dati e quadro di riferimento dell’e-commerce in Italia e la presentazione di Netcomm: punto di riferimento in Italia nel settore e-commerce.

Storie illuminanti

Case stories di approfondimento

  • Nel secondo Modulo abbiamo selezionato una diversa serie di storie per approfondire il contesto e comprenderne i confini e le prospettive, soprattutto dal punto di vista delle microaziende.

Sezione test

Domande di verifica

  • Accedi alla sezione test per verificare che cosa hai imparato. La sezione test comprende una serie di domande a risposta chiusa relative ai contenuti delle sezioni 1, 2 e 3 e alcune domande sulle case stories presentate nella sezione “Storie illuminanti”.
Segui il corso, verifica le competenze, ottieni il certificato e candidati per l’esperienza pratica in azienda. VAI AL TEST FINALE
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it