logo

Modulo 1 – Indice

Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

ME-commercer – Modulo 1

Il MODULO 1 delinea e approfondisce il contesto di riferimento del corso: il mondo delle microimprese, in Italia e in Europa. Scoprirai in questo primo modulo del corso: che cosa significa essere micro impresa; quante sono e qual è il ruolo delle micro imprese all’interno del sistema economico europeo e italiano; quali sono le politiche a favore del loro sviluppo. Scoprirai perché questo settore merita di essere preso in considerazione e perché l’e-commerce per le micro imprese è un’opportunità: per le persone, per le aziende e per il nostro sistema produttivo nel suo complesso.

Scoprirai inoltre quali sono le azioni della Comunità europea a favore dello sviluppo delle micro aziende; quali i bisogni, le prospettive e le azioni di supporto alle micro aziende in Italia.

L’imprenditorialità non è l’ultima risorsa delle persone che non hanno successo, è la scelta prioritaria per le più competenti.
Da: Associazione delle piccole e medie imprese e dell’artigianato della Repubblica Ceca.

Sezione 1

Il quadro delle microimprese in Europa e in Italia

  • Quello delle microimprese è un settore spesso poco considerato, ma rappresenta, di fatto, il tessuto economico d’Europa.  In questa sezione scoprirai quali sono le azioni della Comunità europea e dell’Italia a favore dello sviluppo delle micro aziende; che cosa è lo SBA, che cosa significa Think small first e come lo spirito imprenditoriale e la volontà di fare impresa sono stimolati e supportati dai responsabili politici e dalle amministrazioni, sia in Europa sia nel nostro Paese.

Sezione 2

Punti di riferimento e bisogni delle microimprese in Italia.

  • In questa sezione presentiamo i soggetti pubblici di riferimento in Italia e in Piemonte  e una panoramica dei dati più significativi di un’indagine condotta a livello locale (area metropolitana di Torino) sui bisogni delle microimprese. I dati raccolti hanno evidenziato da un lato l’interesse delle microimprese nei confronti degli strumenti digitali di comunicazione e vendita e dall’altro la sostanziale mancanza delle risorse necessarie – sia in termini di competenze sia in termini di tempo – ad attuare politiche innovative per affrontare con successo la sfide di un mercato che, partendo dal contesto locale, sappia rivolgersi a quello globale.

Storie illuminanti

Case stories di approfondimento

  • In questo primo Modulo e in tutti i successivi troverai una selezione di storie che abbiamo scelto perché, pur nella loro diversità, sono tutte in qualche modo illuminanti: sono storie di aziende storiche e nuove; storie di impegno, qualità, creatività, innovazione e tradizione, ma anche storie di persone che sono state utili a noi e crediamo possano essere utili per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’e-commerce.

Sezione test

Domande di verifica

  • Accedi alla sezione test per verificare che cosa hai imparato. La sezione test comprende, per questo primo Modulo, una serie di domande a risposta chiusa relative ai contenuti delle sezioni 1 e 2 e alcune domande sulle case stories presentate nella sezione “Storie illuminanti”. Il modello di verifica è ripetuto in tutti i Moduli del percorso, ad eccezione del Modulo 6 dove troverai una serie di esercizi. Alcune delle domande di questa sezione sono riproposte nel Test finale.  
Segui il corso, verifica le competenze, ottieni il certificato e candidati per l’esperienza pratica in azienda. VAI AL TEST FINALE
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it