logo

Modulo 4 – Sezione 2

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Modulo 4 – Sezione 2

In questa sezione trovi:

  •  una panoramica delle principali soluzioni CMS per l’e-commerce

Soluzioni per le-commerce

Le soluzioni possibili sono essenzialmente di due tipi: piattaforma CMS – content management system – o sviluppo custom.

Fra le piattaforme CMS ci sono le soluzioni SaaS e le soluzioni open source.

  • Soluzione SaaS – Software as a Service. Scegliendo questa soluzione si utilizza un software di vendita esistente e si crea su di esso un proprio negozio nel quale inserire i prodotti per la vendita; la soluzione è chiavi-in-mano, non necessita di interventi sul software e le possibilità di personalizzazione sono limitate. Un esempio di questa soluzione è quella proposta da Shopify.
  • Soluzione – Open Source. Le soluzione open source utilizzano software sviluppati da comunità di sviluppatori. In questo caso, il software deve essere installato su un server dopo di che può essere utilizzato per creare un sito di e-commerce: è necessario avere o acquistare un dominio e scegliere un web hosting (vedi anche Modulo 5 – Sezione 1). Le possibilità di personalizzazione sono maggiori rispetto alla soluzione SaaS ma anche la complessità è maggiore. Gli esempi che di seguito ti proponiamo sono quelli di Prestashop, Magento. Rientra in questa categoria anche Woocommerce: un plugin specifico per WordPress.

Nel caso di sviluppo custom, il software viene realizzato appositamente e successivamente installato su un server. In questo caso le possibilità di personalizzazione sono ampie, ma le difficoltà e i costi di realizzazione e di gestione sono spesso ingiustificati, soprattutto per realtà di piccole, medie dimensioni.

In questa sezione ti presentiamo un focus su quattro soluzioni alternative: Shopify, PrestaShop, Woocommerce e Magento. Per fare il focus abbiamo sperimentato le quattro soluzioni lavorando direttamente sulla piattaforma per quanto riguarda Shopify e su siti di appoggio per quanto riguarda le altre tre. Shopify offre una prova gratuita temporanea ed è possibile quindi sperimentare il prodotto anche senza avere un sito proprio. PrestaShop, Woocommerce e Magento richiedono un dominio e un hosting.

Per fare un’analisi comparativa delle soluzioni e-commerce messe a disposizione dal mercato ti suggeriamo di consultare il sito di  Capterra  leggendo anche un articolo di comparazione.

L’immagine che ti proponiamo è ricavata dal sito e mostra l’esempio delle singole schede prodotto. Questa è relativa a Shopify.

Per sperimentare i servizi e le opportunità offerte da Shopify è possibile sottoscrivere il servizio per una prova gratuita; è inoltre disponibile una versione beta che fornisce un livello di utilizzo di base per la configurazione di un negozio online. In rete è possibile consultare molti video tutorial dedicati. Noi ti proponiamo la presentazione curata da scuolaecommerce-com

Fra i servizi offerti da Shopify c’è anche il Buy Button: un servizio che consente di generare una scheda di prodotto integrata e un check-out che può essere inserito su qualsiasi tipo di sito web; un’operazione semplice e interessante da sperimentare per imparare a conoscere i meccanismi facendo pratica.

La dichiarazione della home page è molto promettente – “La nostra mission: consentire a tutti di avere un negozio online di successo. Sviluppiamo software open source per l’e-commerce in collaborazione con la nostra community. Con oltre un milione di utenti, PrestaShop è oggi una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate al mondo” – e la presentazione delle funzionalità altrettanto. L’impressione è quella di essere entrati in uno spazio di confortevole e ragionevole accessibilità. La sezione “demo” invita a una visita delle funzionalità che è altrettanto accattivante: consente anche una visita al pannello di controllo per comprendere quali sono le funzionalità della piattaforma. Sul canale Youtube di Prestashop sono disponibili molti video informativi, fra cui uno che dà le istruzioni per iniziare.

PrestaShop è, nelle sue funzioni di base, un sistema relativamente semplice. La piattaforma è in lingua inglese; è dotata di una sezione di supporto efficiente e il menù è lineare e chiaro. L’inserimento dei prodotti (fisici o virtuali) è guidato attraverso una serie di finestre che richiedono l’inserimento di immagini e descrizioni, quantità disponibili etc. Le funzioni base possono essere integrate con l’aggiunta di moduli.

Woocommerce è un plugin di WordPress, il CSM più famoso al mondo, sia per i siti Web sia per la creazione di blog. I plugin disponibili su wordpress che consentono di integrare le funzionalità di base sono moltissimi; fra queste c’è woocommerce: un’estensione che consente di trasformare un sito in una vera piattaforma per l’e-commerce.

 

Questo il link al sito in italiano.

Per approfondire puoi visitare il sito di presentazione della piattaforma nella quale trovi tutte le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi di funzionamento di Magento. In particolare, ti consigliamo di visitare la pagina dedicata al “small business“.

Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it