Sei alla ricerca di nuove prospettive di lavoro nel settore e-commerce? Se sì, segui insieme a noi il percorso che ti proponiamo: un percorso di formazione che ti consentirà di comprendere i meccanismi e le opportunità che il commercio online offre alle micro aziende e di iniziare un’attività di consulenza in questo settore.
Il corso è strutturato in sei moduli che delineano con chiarezza il quadro di riferimento e gli strumenti necessari per realizzare, gestire e promuovere un’attività di e-commerce per micro aziende: siano esse artigiane, agricole, commerciali o appartenenti ai settori dei servizi e dell’industria.
Le micro aziende in Europa rappresentano il 92,8% del totale delle aziende: spesso non dispongono delle risorse interne necessarie per affrontare la sfida di un mercato digitale globale, ma hanno grandi risorse in termini di qualità del prodotto o del servizio offerto, in termini di tradizione e competenza. Queste aziende rappresentano per la nostra economia una risorsa fondamentale e possono trovare nel commercio elettronico grandi potenzialità di sviluppo: hanno bisogno di persone capaci di affrontare il tema dell’e-commerce in una prospettiva multi settoriale e costruita su misura delle loro esigenze e dei loro bisogni.
Questo corso ti offre la possibilità di lavorare in un settore di attività ancora poco esplorato: ti serviranno senso di iniziativa e voglia di imparare, ma la strada è possibile e offre grandi opportunità.
In questa pagina trovi una descrizione sintetica del contenuto dei singoli moduli: i primi cinque ti guidano alla scoperta dei contenuti, il sesto ti offre un panorama delle competenze e degli strumenti che ti serviranno per iniziare un’attività in proprio come consulente. Ogni modulo include storie di alcune aziende e persone che abbiamo selezionato fra le tante possibili: storie che abbiamo definito “illuminanti” perché ci aiutano a trovare spunti di riflessione e ispirazione. Al termine di ogni modulo troverai infine una sezione test o esercizi per verificare le informazioni acquisite.
Il MODULO 1 delinea e approfondisce il contesto di riferimento del corso: il mondo delle microimprese, in Italia e in Europa. Scoprirai in questo primo modulo del corso: che cosa significa essere micro impresa; quante sono e qual è il ruolo delle micro imprese all’interno del sistema economico europeo e italiano; quali sono le politiche a favore del loro sviluppo. Scoprirai perché questo settore merita di essere preso in considerazione e perché l’e-commerce per le micro imprese è un’opportunità: per le persone, per le aziende e per il nostro sistema produttivo nel suo complesso.
Scoprirai inoltre quali sono le azioni della Comunità europea a favore dello sviluppo delle micro aziende; quali i bisogni, le prospettive e le azioni di supporto alle micro aziende in Italia.
Nel MODULO 4 troverai il quadro di riferimento del mercato e gli strumenti per avviare un’attività di e-commerce: marketplace, piattaforme per la vendita on line, dropshipping. Troverai inoltre un quadro introduttivo ai mercati B2C e B2B.
Il MODULO 2 delinea il quadro dell’e-commerce a livello globale, in Europa e in Italia. Attraverso una serie di dati e infografiche ti guideremo alla scoperta di questo settore. Scoprirai in questo modulo come e quando è nato il World Wide Web e come oggi viene utilizzato. Comprendere i meccanismi che sono alla base del fenomeno, quali sono le tendenze, come anticiparle ti consentirà di proseguire il percorso di approfondimento con maggiore consapevolezza.
Nel MODULO 5 troverai una panoramica degli strumenti di comunicazione utilizzabile per promuovere un’attività di e-commerce con un focus sui social media e l’e-mail marketing. Scoprirai inoltre alcuni strumenti di analisi per misurare i risultati delle attività di comunicazione e promozione.
Nel MODULO 3 troverai informazioni e indicazioni pratiche relative a tutto ciò che devi sapere e preparare prima di iniziare la tua attività come ME-Commercer: un’introduzione ai business models, una panoramica del quadro normativo e dei sistemi di pagamento, indicazioni per aiutarti a comprendere i sistemi di sicurezza necessari per la gestione dei dati, indicazioni per scegliere i sistemi relativi alla logistica e ai piani di marketing.
Il MODULO 6 è interamente dedicato a chi vuole iniziare un’attività di consulenza in questo settore. Scoprirai nelle pagine del modulo 6 quali sono le modalità per lavorare in proprio, strumenti e indicazioni pratiche per iniziare un’attività di consulenza in questo settore, quali le competenze e gli strumenti che servono, quali le strategie per promuovere se stessi e la propria attività. Puoi esplorare il modulo quando vuoi. Noi ti consigliamo di farlo all’inizio del percorso per avere una visione d’insieme e di fare gli esercizi in “progress”.