logo

Modulo 5 – Sezione 3

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Modulo 5 – Sezione 3

In questa sezione trovi:

  • social marketing: funzioni e strumenti
  • panoramica dei principali social media marketing
  • strumenti di analisi e gestione dei social media
Facebook gives us a platform where we can enhance our brand presence, build a user community and convert these users into paying customers. That's unique and powerful.
Herman Cheng CEO, FunShare - Dalla pagina facebook business

Social media marketing

In un piano di e-commerce marketing i social network rappresentano un elemento rilevante; nell’approcciarsi a questo tipo di canale è necessario però valutarne attentamente le modalità di funzionamento, le opportunità e i rischi.

In estrema sintesi possiamo affermare che:

  1. i social network sono, anche per le aziende, uno strumento di comunicazione importante;
  2. attraverso l’utilizzo delle reti social un’azienda può rafforzare la propria immagine e sviluppare la propria strategia di brand identity costruendo una positiva reputazione online  (a questo proposito vedi anche il Modulo 6 – Promozione di se stessi);
  3. ogni rete social ha caratteristiche proprie e differenti fasce di utenza: è quindi necessario, per un’azienda individuare i canali adeguati in relazione al proprio target di clientela effettiva e potenziale;
  4. le motivazioni per cui le persone frequentano i social network sono diverse da quelle per cui navigano in rete alla ricerca di prodotti o servizi: è necessario quindi guardare alle politiche di social media marketing da questo punto di vista utilizzando i social per creare rete, fiducia, empatia; per incuriosire le persone e coinvolgerle nelle politiche di brand identity.
  5. è necessario definire chiaramente il target di riferimento – individuandone i canali preferiti; è necessario definire gli obietti, la strategia, le risorse necessarie e le tecnologie che potranno essere utilizzate;
  6. è necessario poi misurare i risultati per individuare eventuali azioni correttive e di miglioramento;
  7. è necessario infine ricordare che, per loro natura, i social consentono agli utenti commenti, domande, critiche ed è necessario essere pronti a gestire il tutto con professionalità.

Nell’utilizzare i social media marketing un’azienda può raccontare, in modo coinvolgente, la propria storia, i propri valori, le persone, le politiche, la visione a lungo termine, la propria attenzione nei confronti delle politiche di CSR (Corporate Social Responsability): ambiente, conciliazione, parità di genere etc. Per approfondire ti rimandiamo alla sezione Storie illuminanti nella quale, fra le altre, ti proponiamo la visita alla pagina Facebook della Volvo dove puoi trovare i video degli ultimi modelli della casa automobilistica svedese ma anche, ad esempio, video sull’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente.

Utilizzando il modello del Business model Canvas (vedi Modulo 3) è possibile lavorare alla definizione di una strategia di social media marketing partendo dall’analisi dei dati raccolti nella definizione del modello.

Facebook page

Sul sito di Facebook business trovi indicazioni utili su come creare una pagina facebook aziendale e su come gestirla: il suggerimento è quello di creare un luogo nel quale le persone possano incontrare il tuo business (Create a place for people to meet your business). Il sito dà indicazioni su come creare e gestire una pagina e indicazioni su come monitorare le attività.

Fra i servizi che Facebook offre ai propri utenti c’è quello di facebook blueprint che propone una serie di lezioni sui seguenti temi:

Facebook ads

Facebook può essere utilizzato come strumento di social media marketing anche attraverso Facebook ads.  Come per ogni strumento di marketing anche per Facebook ads è determinante definire gli obiettivi e il target, il budget e le attività di monitoraggio e misura. Il power editor di Facebook ads offre una serie di strumenti per fare tutto questo. Per un approfondimento visita la pagina, aprila e prova a fare qualche simulazione. Questo il link al quale puoi trovare una serie di success stories.

Twitter

Twitter dedica nelle pagine del suo sito ufficiale una sezione specifica alle aziende: Twitter per le aziende. 

Attraverso questo spazio Twitter delinea i servizi che offre alle aziende, guida l’utente alla scoperta dei meccanismi di funzionamento del social e presenta la funzione Twitter ads. Da un punto di vista tecnico utilizzare i servizi offerti da Twitter è abbastanza semplice, la difficoltà è nel creare contenuti di valore, in linea con gli obiettivi aziendali e programmati nel tempo.

Youtube

Youtube è il social media di video sharing più usato al mondo con oltre un miliardo di fruitori in più di 88 paesi; è disponibile in 76 lingue e ha un enorme potenziale come strumento di marketing online per le aziende.

Creare un video efficace, fruibile, coinvolgente e mirato non è semplice, ma se avete materiali interessanti aprire un canale Youtube è una “missione possibile”. Anche in questo caso la guida Google è di grande aiuto.

Linkedin

Con più di 500 milioni di utenti, LinkedIn è il social network professionale più utilizzato al mondo. “La missione di LinkedIn è semplice: collegare i professionisti di tutto il mondo per aiutarli a essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi professionali.”
Per ulteriori informazioni visita la piattaforma. Questo il link per l’iscrizione.

LinkedIn offre anche una piattaforma per l’e-learning chiamata inLEARNING.

Instagram

Sul sito ufficiale Instagram business  trovi…

Pinterest
Ogni giorno, milioni di persone utilizzano e visitano Pinterest e più del 75% delle inserzioni su Pinterest provengono da aziende.
Pinterest è utilizzato dalle aziende come strumento di comunicazione con i clienti, potenziali ed effettivi: uno dei molti strumenti che la rete Internet ci mette a disposizione. Da un punto di vista tecnico creare un account aziendale su Pinterest e connettere il social ad altri strumenti di marketing digitale è piuttosto semplice; la difficoltà, come sempre, è nel creare contenuti interessanti per i visitatori in un’ottica di comunicazione integrata.
Sul sito Pinterest trovi tutte le istruzioni necessarie per incominciare, comprese le regole d’utilizzo del marchio.
WhatsApp Business
WhatsApp Business è un’applicazione pensata per i proprietari di piccole attività. Con WhatsApp Business, le attività possono interagire con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi. L’Italia è uno dei paesi in cui la nuova versione è arrivata per prima, insieme a Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Indonesia. L’applicazione apre alle aziende offrendo loro alcune funzioni su misura, che si differenziano dalla versione standard. L’applicazione mantiene l’identico aspetto grafico, ma consente alle aziende di mostrare a clienti e potenziali clienti informazioni relative alla propria attività: dall’indirizzo al sito web, alla e-mail. La novità più rilevante sono le risposte rapide con messaggi di benvenuto, quelli di assenza per avvisare quando non si è disponibili per chattare e la creazione di messaggi brevi che arrivano in automatico all’utente interessato a dettagli specifici come l’orario di esercizio o la disponibilità di alcuni oggetti o materiali. Per i titolari d’azienda – e solo per loro o per il dipendente o consulente incaricato di gestire il profilo business, in virtù del numero identificativo unico non condivisibile – c’è inoltre la possibilità di controllare dati statistici come il numero di messaggi letti al fine di individuare strategie più efficaci di altre. L’account aziendale è riconoscibile dagli utenti poiché viene segnalato da un tratto distintivo, come già avviene con la spunta blu accanto ai nomi su Facebook e, come si legge nella nota pubblicata sul blog aziendale, “gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam”.
L’app offre anche funzioni di analisi e consente di valutare il numero di messaggi inviati, consegnati e letti.

Strumenti di analisi e gestione dei social media

Gli strumenti di analisi per la valutazione dei social media marketing sono molti e l’analisi è talvolta molto complessa. In questa sezione abbiamo illustrato alcuni strumenti di monitoraggio previsti dai diversi social. In più ti proponiamo il kit strumenti di Google dedicato alle strategie di marketing digitale. Il kit offre differenti strumenti di analisi  utili per esplorare le tendenze e il comportamento dei consumatori.

Per monitorare e gestire simultaneamente più canali social puoi sperimentare i seguenti strumenti:

  • Hootsuite  e Buffer: strumenti che semplificano la ricerca, la programmazione, la gestione e i resoconti dei contenuti social; sulla piattaforma Hootsuite sono disponibili anche alcuni corsi free sull’uso dei social media come strumento di marketing.
  • Tweetdeck una piattaforma per la gestione e la pianificazione dei “Tweet”.
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it