logo

Modulo 3 – Indice

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

ME-commercer – Modulo 3

Nel MODULO 3 troverai informazioni e indicazioni pratiche relative a tutto ciò che devi sapere e preparare prima di iniziare la tua attività come ME-Commercer: una panoramica del quadro normativo e dei sistemi di pagamento, indicazioni per aiutarti a comprendere i sistemi di sicurezza necessari per la gestione dei dati, indicazioni per scegliere i sistemi relativi alla logistica e ai piani di marketing.

Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città. Eliel Saarinen

Sezione 1

Modelli di business

  • In questa sezione ti presentiamo, in sintesi, un modello diventato molto popolare e di facile utilizzo per la definizione di un business model.

Sezione 2

Quadro normativo, privacy e sicurezza

  • In questa sezione trovi una panoramica della normativa relativa alla gestione di contratti di vendita e di prestazione di servizi a distanza nel settore Business to Consumer e indicazioni per la gestione sicura dei dati.

Sezione 3

Metodi di pagamento

  • Le tecnologie su cui si fondano i sistemi di pagamento on-line sono elementi essenziali nell’e-commerce. Dalla loro efficacia ed efficienza dipendono il successo del processo di vendita e la sicurezza dell’acquisto. Rimangono ancora in uso sistemi tradizionali di pagamento, ma l’evoluzione verso il digitale è velocissima e nuove prospettive si stanno aprendo. In questa sezione troverai una breve descrizione dei sistemi attualmente usati e un accenno alla normativa che ci si aspetta possa cambiare a breve le regole del gioco.

Sezione 4

Logistica

  • Lo sviluppo dell’e-commerce sta ridisegnando il ruolo della logistica, diventata fattore chiave nelle scelte di acquisto dei consumatori. Comprenderne i meccanismi è un fattore di successo. In questa sezione trovi il quadro degli elementi fondamentali della logistica: che cos’è, quali sono i modelli di riferimento e quali gli elementi essenziali del processo.

Sezione 5

Marketing

  • Partendo dalla definizione del termine che ci propone Philip Kotler:  “Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”, in questa sezione del Modulo abbiamo raccolto gli elementi di base necessari alla comprensione del marketing nelle sue diverse componenti: il marketing come principio trasversale a tutte le attività e le relazioni di un’azienda,  il marketing come processo attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore; il marketing come capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato.

Storie illuminanti

Case stories di approfondimento

  • Nel terzo Modulo abbiamo selezionato le storie in relazione ai temi trattati per darti esempi concreti da approfondire e su cui lavorare: storie di segmentazione di successo; storie di logistica innovativa; storie di strategie vincenti.

Area test

Domande di verifica

  • Accedi alla sezione test per verificare che cosa hai imparato. La sezione test comprende una serie di domande a risposta chiusa relative ai contenuti delle sezioni 1, 2, 3, 4 e 5 e alcune domande sulle case stories presentate nella sezione “Storie illuminanti”.
Segui il corso, verifica le competenze, ottieni il certificato e candidati per l’esperienza pratica in azienda. VAI AL TEST FINALE
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it