logo

Modulo 2 – Storie

Modulo 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Storie

In questa pagina trovi le storie di successo di alcune aziende che hanno fatto dell’e-commerce il loro punto di forza: la storia di una piccola azienda lituana di prodotti bio che vende in tutto il mondo; la storia di un’azienda italiana di caffè che ha trovato nell’e-commerce la risposta alla crisi economica degli ultimi anni; la storia di una imprenditrice americana che ha saputo inventare un proprio business partendo da zero e con risorse economiche di partenza molto “accessibili”.

URBANFOOD è un’azienda a conduzione familiare che vende online e offline prodotti alimentari: un mix tra super food e fast food. La fascia di clientela a cui si rivolge è composta da persone che hanno poco tempo per preparare i pasti, ma che, allo stesso tempo, vogliono uno stile di vita salutare, in particolare i prodotti si rivolgono a chi segue una dieta alimentare vegana, vegetariana o crudista. L’azienda assicura, e lo fa a fronte di certificazioni specifiche del settore,  la qualità dei propri prodotti, vantando anche collaborazioni di tipo scientifico e garantisce che i suoi prodotti non contengono conservanti, additivi colorati, dolcificanti, zucchero, grano o altri prodotti chimici.  Tutti i prodotti proposti nel sito sono a base di di verdura, frutta, erbe e bacche coltivate in Lituania. A questo proposito l’azienda vanta il marchio “Lituania” come regione europea nella quale la tradizione della coltivazione organica è affermata da tempo e come area geografica ancora ampiamente incontaminata.
Il sito è supportato dalla piattaforma getshopin.lt A questo link la versione in lingua inglese della piattaforma.
“La sfida dell’e-commerce è stata l’asso nella manica di Caffè Carbonelli: grazie al web, la nostra micro impresa artigiana ha trovato nuovo slancio, superando lo stallo produttivo della PMI italiana, conseguenza della crisi globale, attraverso la sintesi dell’eredità culturale e produttiva dell’artigianato con le più innovative possibilità digitali per il mercato”. Al centro della rinascita di Caffè Carbonelli c’è la rete. Presidiata con una presenza forte sui canali social, oltre che con un attento e completo servizio clienti, che si snoda attraverso i profili Facebook, Twitter, Google+, Instagram, YouTube, Vine e Pinterest. In otto anni, prima su eBay, dove i feedback sono al 100% positivi, e poi attraverso il  proprio negozio online, Carbonelli è diventato il caffè del Web. Fra i riconoscimenti ottenuti, l’azienda vanta il premio Innovazione e ICT per il marketing digitale e l’e-commerce allo Smau del 2013.

Il modo migliore per riconoscere le valigie durante il viaggio è attaccare sopra un’etichetta personalizzata: questa semplice idea è quella che ha permesso a Rebecca e Steve Wilson di dar vita al loro brand YourBagTag™. Dal 2006 ad oggi la produzione si è estesa alle etichette per il settore scuba diving e sport acquatici e ora l’azienda vende in oltre 300 negozi di scuba diving.  Il segreto del loro successo è stato quello di individuare una nicchia per loro “appassionante”; il suggerimento infatti che Rebecca dà ai futuri imprenditori è questo: “Individuate la nicchia che veramente vi piace e non abbiate paura di seguire la vostra passione”. Per scoprire altre storie di successo… 
Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione europea. La pubblicazione riflette il punto di vista esclusivo degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per gli usi delle informazioni ivi contenute.
Per informazioni, domande e approfondimenti: info@bluebook.it