logo

Modulo 1 – Storie

MODULO 1
Modulo 2
Modulo 3
Modulo 4
Modulo 5
Modulo 6

Storie illuminanti

Per questa prima sezione abbiamo selezionato la storia di una piccola azienda lituana che produce e commercializza prodotti in feltro; la storia di una micro azienda molto “glocal”; la storia di un’azienda spagnola il cui prodotto, assolutamente “esclusivo”, viene venduto attraverso la rete in tutto il mondo; la storia di una grande famiglia dell’imprenditoria italiana; una storia di gusto e tradizione del Piemonte online.

La prima storia che vi presentiamo viene dalla Lituania, si chiama “My felt boots” e ve la raccontiamo con l’aiuto di Daiva Zgrabskė, proprietaria dell’azienda insieme al marito e marketing manager del brand.
My story has began in 2010

when faced the problem with my cold feet.
I could not find great winter boots which could be warm and moreover, with a fashion twist. I started to look what exactly could help my feet to stay warm.
After a major search I found a natural wool. Natural wool is so warm, so breathable and so light.

La storia di “My felt boots” nasce nel 2010, da un bisogno personale – che si è poi rivelato essere condiviso da molti – di Daiva Zgrabskė: trovare uno stivale adatto al freddo inverno lituano con uno stile innovativo e trendy. L’impresa nasce inizialmente come attività di importazione di stivali in feltro dalla Bielorussia, ma si evolve rapidamente in una produzione personale perché, a parere di Daiva, gli stivali importati erano sì caldi, ma decisamente poco trendy. Il design slavo non rispondeva alle esigenze del pubblico lituano cui Daiva si rivolge ed è così che decise, insieme alla sua famiglia, di iniziare la produzione delle calzature My Feltboots direttamente in Lituania, combinando funzionalità e stile. My Feltboots in pillole: nel 2010 inizia l’attività “My Feltboots”. Nel 2011 aprono quattro shop “My Feltboots” nelle aree commerciali di Vilnius e Kaunas. Nel 2012 “My Feltboots” riceve il premio nazionale “Good Design”, ma le qualità uniche dei materiali utilizzati vengono apprezzate anche oltre confine e le calzature iniziano a essere vendute in Scandinavia e in Giappone. Nel 2014 il marchio ottiene il Red Dot design award uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale. Nel 2015 lo shop online www.myfeltboots.com sostituisce i negozi fisici aprendo le porte al mondo intero.
La quarta storia di successo che vi presentiamo è quella di un’azienda tutta italiana, nata fra gli olivi della Liguria e le colline del basso Piemonte: una micro azienda diventata grande.
La storia della Fratelli Carli

è la storia di una famiglia e di un’azienda che, nata nel 1911 dal desiderio imprenditoriale del suo fondatore, ha saputo creare e rafforzare nel tempo valori e immagine commerciale, grazie a un tenace senso di imprenditorialità, alla particolare attenzione nei confronti dei clienti, alla volontà di innovare nel rispetto della tradizione.

L’attività della Fratelli Carli nasce nel 1911 dalla volontà di Giovanni Carli.  L’anno successivo viene stampato il primo listino di vendita e dieci anni dopo la famiglia lancia sul mercato il proprio marchio di fabbrica: una bambina con una damigiana di olio; nello stesso anno il cartellonista Plinio Codognato disegna il logo che ancora oggi contraddistingue i prodotti Carli. Per approfondire leggi il documento che ti proponiamo.
Vi presentiamo questa storia perché è un brillante esempio di micro azienda che fa e-commerce e perché Julia Korovina, le cui borse sono prodotte in Italia, vive a Torino e noi l’abbiamo incontrata.
Brand name JUKOCUTE

was named after my name and the conjugated Cute. My handbag' designs change from season to season, allowing the customer to be part of my everlasting adventurous journey in search of new inspirations, taken from fashion trends, travel, art, folks cultures.

Julia Korovina founder and creative director of the brand

Julia produce e vende borse dal 2011. Ogni anno lancia due collezioni…
Abbiamo scelto di parlarvi dell’azienda Peyrano perché è una storia “buona” fatta di tradizione e innovazione che ha saputo portare la cultura del cioccolato piemontese nel mondo.
Già fornitori della Real Casa dei Savoia,

la ditta Peyrano ha nel tempo ampliato la sua produzione arrivando a esportare i suoi prodotti in tutto il mondo. L'azienda continua ad essere gestita dai coniugi Bruna e Giorgio Peyrano, depositari della squisita arte del cioccolato e produce i famosi giandujotti, vanto e simbolo della città di Torino.

La terza storia che vi presentiamo arriva dalla Spagna: è la storia di Masaltos.com un sito di e-commerce specializzato nella vendita di scarpe da uomo. Scarpe che rispondono a un bisogno di molti: sembrare più alti, in spagnolo “Mas altos”.
25 years in the market endorse this footwear firm

and have allowed to get a position as a prestigious brand in the fashion male segment. Variety of styles in different colours for all occasions make Masaltos.com an exceptional and unmistakable brand where it goes, more than 90 countries and 80.000 clients have trusted in Masaltos.com brand, it talks by itself about: quality, trust, prestige, discretion and all over the height in the most elegant way.

Da 25 anni sul mercato, “Mas altos” è il marchio di un’azienda spagnola, la Neman Europe S.L,  che produce scarpe da uomo in grado di aumentare la statura fino a 7cm. Queste scarpe integrano infatti al loro interno un rialzo di 3 cm che, in combinazione con il tacco esterno, che può variare dai 3 ai 4 cm di altezza, permette di aumentare la statura fino a 7 cm. Per questo motivo, personalità importanti del mondo della politica internazionale, dello spettacolo e di personaggi famosi, sono diventati clienti di questa azienda. L’idea alla base di questo successo internazionale è stata la vendita, non di una scarpa, ma di un sogno: il sogno di essere più alti. La presenza su internet dell’azienda risale al 1994 è infatti la più antica azienda andalusa online e una delle più antiche in Spagna. masaltos.com oggi vende il 90% dei suoi prodotti attraverso la rete Internet, con oltre 80.000 clienti distribuiti in 90 paesi e in 5 continenti, per questo il sito masaltos.com è tradotto 8 lingue diverse: spagnolo, portoghese, francese, italiano, tedesco, inglese, russo e turco. Dal 2010 masaltos.com vende su Amazon Germania e dal 2015 è entrato nel mercato giapponese. L’azienda è poi passata dall’essere pioniere dell’imprenditoria su Internet a case study presso le business school e le università, che presentano l’azienda come un modello virtuoso da seguire.